Chi Siamo

Arkè in greco ἀρχή, significa “principio”, “origine”, rappresenta per gli antichi greci la forza primigenia che domina il mondo, da cui tutto proviene, e così è stata per noi l’idea iniziale.

Nasce nel 2004, da un’idea di Angiolino Maule e Daniele Piccinin i quali, dopo un periodo di frequentazione di vignaioli francesi, capiscono che al mercato italiano mancavano vini di questa tipologia. Decidono così di importare i vini di amici conosciuti in Alsazia, Champagne, nel Languedoc ma soprattutto in Loira. L’entusiasmo iniziale è grande, ma le dure regole del mercato si fanno presto sentire e, finita l’esuberanza iniziale, arriva il momento dello sconforto e Arkè viene lasciata inattiva e a coprirsi di polvere.

Nel 2010 Francesco Maule, figlio di Angiolino, decide di prendere in mano la situazione per ridare vita a quell’idea che probabilmente era stata concepita troppo presto. Inizia così una selezione più moderna e soprattutto più agile, introducendo anche vignaioli italiani. Produttori che sapessero lavorare la vigna ma anche amarla, per garantire sempre vini autentici e rappresentativi del territorio di provenienza.

Oggi Arkè è una distribuzione che continua a credere nella forza delle persone e nei frutti della terra. Francesco, Erica, Gianpaolo ed Anita, uniti ai consigli sempre presenti della famiglia Maule e a quelli dei collaboratori sparsi lungo tutto lo Stivale è una squadra solida con obiettivi chiari. I principi cardine che regolano le nostre scelte si basano su vini di qualità che provengano soprattutto dalla terra, ottenuti senza interventi correttivi in cantina. Cerchiamo di condurre questa ricerca a tutela del consumatore finale, appoggiandoci ad associazioni come VinNatur che, da tempo, si impegnano a garantire che i propri associati non facciano mai ricorso alla chimica di sintesi. Riteniamo però che la garanzia migliore sia data dalla conoscenza diretta dei nostri vignaioli, e ciò rappresenta per noi un tassello fondamentale.

Arkè sarà sempre ricerca e continua evoluzione per poter offrire ai nostri clienti e collaboratori il vino più autentico ma soprattutto sano. Resistiamo e crediamo ancora più profondamente nelle nostre radici, coltiviamo il nostro futuro.

La natura non si ferma, Arkè non si ferma.

Scarica il catalogo