Chi Siamo

Arkè è la selezione e la distribuzione di vini naturali della famiglia Maule.

Angiolino è stato uno dei pionieri del movimento dei vini naturali in Italia, tra i fondatori prima di Vini Veri, poi dell’associazione VinNatur.

Vignaiolo in Gambellara, con la sua Garganega integralista e senza compromessi ha fatto discutere sin dai primi anni Novanta per il suo rigore morale ed operativo, per i suoi vini ostinati e ribelli, per la critica al mondo dei vini convenzionali, frutto più della chimica che del lavoro e della passione in vigna.
I suoi figli Francesco, Alessandro, Giacomo e Tommaso lo hanno seguito, sopportato e supportato, in modi e forme diverse; oggi ognuno in famiglia dà il suo contributo e tutte le nuove attività vengono discusse e decise assieme.

Da qualche anno Francesco ed Erica si occupano della parte commerciale e di rappresentanza, anche all’estero.

L’idea di Arkè è nata per proporre a ristoranti, enoteche e bar una serie di vini fatti con la nostra stessa filosofia, da vignaioli che consideriamo amici, prima che fornitori.
Prodotti da una viticoltura naturale e all’avanguardia, che non usa pesticidi di sintesi o insetticidi, e che mira, con il supporto della ricerca scientifica, a ridurre al minimo anche l’uso di rame e zolfo.
Fermentazioni spontanee senza correzioni o chiarifiche, per vini genuini e territoriali, imbottigliati senza filtrazioni e con il minor quantitativo possibile o nullo di solfiti.

In molti oggi parlano di bio o di ecosostenibile, in pochi fanno davvero vini di qualità senza correggere, aggiungendo o togliendo qualcosa in cantina.
La nostra è una selezione rigorosa di vini che siano davvero naturali e di territorio, ma che aspirino anche ad una pulizia e profondità non comuni.

Scarica il catalogo