Geschickt

Cantina

Geschickt è una famiglia di vignaioli di Ammerschwihr, nel cuore dell’Alsazia, gestita dalla terza e quarta generazione, ovvero Frédéric e e il suo giovane nipote  Arnaud e la sua compagna Aurélie, in azienda da pochi anni; i nonni di Arnaud gestivano qualche ettaro ad Ammerschwihr fin dai primi del Novecento, quella del 1955 è stata la prima annata imbottigliata dalla Domaine Geschickt.

Dal 1998 decidono di convertire i 12 ettari di proprietà prima a regime biologico e subito dopo lavorano e si certificano per la biodinamica. Dall’annata 2014 riescono ad uscire con tutti i loro vini completamente naturali, ovvero non filtrati e senza l’aggiunta di solfiti, frutto di un percorso partito dal vigneto ed ottenuto dopo anni di sperimentazioni in cantina.

Caratteristica fondamentale dell’azienda è la volontà di portare sempre a termine tutte le fermentazioni (anche la malolattica): avremo quindi vini secchi, diretti, con acidità naturali e non controllate, da uve mature e quindi anche carichi. Di certo un’espressione di Alsazia e delle sue varietà per nulla modaiola.
Il Cru più famoso di Ammerschwihr è il Grand Cru Kaefferkopf, dove tutta la forza del terreno calcareo sa dare il meglio di sé dai vigneti di Riesling e Gewurztraminer, i due rè alsaziani.

L’azienda produce degli ottimi Pinot blanc, Riesling, Gewurztraminer, Pinot noir, oltre al classico spumante Cremant d’Alsace, fatto con Pinot blanc e Chardonnay.