FAQ

Cos’è il vino naturale?

Vino naturale è il vino fatto nel modo più puro, più semplice ed autentico possibile. Un’uva sana possiede naturalmente tutto ciò che è necessario per fare il vino e un vino veramente naturale è ottenuto da uve biologiche e nient’altro.

Come è diverso dal vino biologico?

La maggior parte dei vini biologici sono tecnologicamente e chimicamente manipolati in cantina. In effetti, tutto il vino naturale è da agricoltura biologica, ma molto poco vino biologico è naturale.

Come è diverso dal vino biodinamico?

La biodinamica è una forma specifica di agricoltura biologica che si fa impiegando un complesso sistema omeopatico ed astrologico di spray a base di erbe, minerali e tecniche di compostaggio.
I vini biodinamici certificati sono ottenuti da uve coltivate in questo modo, ma ci sono poche garanzie su come le uve vengano trasformate in vino.

Come fai a sapere che un vino è naturale?

L’unico modo per essere certi di come viene prodotto un vino è quello di conoscere il produttore di persona, fargli visita in vigna e vedere la sua cantina. E sapere cosa si sta cercando.

Perché bere il vino naturale?

Ha un sapore migliore, costa meno, è migliore per la vostra salute, e migliore per l’ambiente. Altrettanto importante il fatto che si sta sostenendo un vero contadino, che spesso deve lottare ogni giorno per sopravvivere.