Cyril Le Moing

Piccola azienda di appena tre ettari e mezzo che si trova a Martignè Briand, nella zona di Anjou, nella Valle della Loira. Conduzione completamente organica dei vigneti, senza alcun intervento invasivo, trattamenti limitati il più possibile con solo rame e zolfo, lavorazione completamente manuale, dallo sfalcio dell’erba alla vendemmia.
Tutti i vigneti di proprietà e in affitto hanno un’età minima di 60 anni, fino ad uno di Chenin Blanc piantato nel 1932; gli altri vitigni, tipici della zona, sono Grolleau, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Gamay, Sauvignon blanc. Per condurre piante così anziane serve un grande rispetto ed una competenza agronomica valida, che si manterrà poi in cantina: per preservare le caratteristiche delle sue uve ricerca la massima pulizia possibile, per avere un’eleganza ed una finezza ottime, senza l’ausilio delle filtrazioni e delle chiarifiche.
Da qualche anno rifiuta completamente anche l’uso di solforosa in tutti i suoi vini, una scelta di naturalità estrema. Produce dei bianchi eleganti e fini con spiccata mineralità ed acidità; sanguigno e territoriale il suo Grolleau, semplice e di buona beva, diretto e schietto; importanti e profondi i suoi Cabernet.